5 + 2 ristoranti romantici a Firenze

Vuoi stupire la tua dolce metà con una cena fuori davvero indimenticabile? Ecco quali sono i migliori ristoranti romantici a Firenze.

Il capoluogo toscano è sicuramente una delle città più suggestive d’Italia. Una passeggiata sul Ponte Vecchio e poi lungo l’Arno, un tramonto visto da Piazzale Michelangelo o una dichiarazione d’amore dall’alto del Campanile di Giotto sono solo alcune delle cose romantiche da fare a Firenze. Tra queste, infatti, bisogna aggiungere assolutamente una cena fuori in uno dei tanti ristoranti della città dove è possibile trascorrere una piacevole serata in coppia.

Di seguito troverai 7 locali perfetti per consumare una cena tra buon cibo e atmosfera romantica.

 

I migliori ristoranti romantici a Firenze

 

Ecco quali sono, secondo noi, i 7 ristoranti romantici a Firenze dove prenotare una cena per una serata speciale.

 

1. Se.Sto On Arno

 

Una terrazza panoramica con vista a 360° sulla città di Firenze: il Se.Sto On Arno si trova, come dice il nome, al sesto piano del The Westin Excelsior Hotel e regala l’emozione di mangiare sopra ai tetti del capoluogo toscano.

La struttura è moderna e caratterizzata da una serie di ampie vetrate che di giorno inondano il locale di luce e di sera permettono di godere dell’atmosfera magica di Firenze illuminata.

La cucina è contemporanea e di ispirazione mediterranea in cui i protagonisti sono gli ingredienti sempre freschi.

Oltre al ristorante è presente anche un bar dove sorseggiare un cocktail come aperitivo o fare colazione per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

 

Il ristorante si trova in Piazza Ognissanti, 3.

 

2. Il Palagio

 

Gusto ed eleganza sono i principali ingredienti del ristorante stellato del Four Seasons Hotel Firenze.

Il Palagio si trova in una location decisamente romantica: un parco secolare ricco di alberi e fiori. In estate è possibile cenare all’esterno, al fresco, per godersi la bellezza del giardino.

Lo chef Vito Mollica propone una cucina capace di esaltare la tradizione italiana e toscana seguendo costantemente la stagionalità con ingredienti sempre freschi e, soprattutto, locali.

Il menù è accompagnato da un’interessante e completa carta dei vini.

Per un’esperienza davvero romantica è possibile organizzare cene private sotto al Faggio Pendulo del Parco o sulla Terrazza Altana all’ultimo piano dell’hotel, o ancora una cena con menù degustazione nella cappella privata dell’edificio o una secret dinner all’interno di un palazzo rinascimentale a pochi passi da Palazzo Vecchio.

 

Il ristorante si trova in Borgo Pinti, 99.

 

3. Gucci Osteria di Massimo Bottura

 

Un locale moderno premiato dalla Guida Michelin 2020 nato dalla collaborazione di Massimo Bottura e del ceo di Gucci.

La cucina, guidata dalla chef sudamericana Karime Lopez, rielabora la gastronomia italiana sulla chiave del viaggio, inserendo suggestioni provenienti da altri Paesi vicini e lontani.

Il locale si trova all’interno di Palazzo della Mercanzia, a pochi passi da Palazzo Vecchio, che ospita anche una boutique e uno spazio museale, il Gucci Garden.

 

Il ristorante si trova in Piazza della Signoria, 10.

 

4 Borgo San Jacopo

 

A pochi passi da Ponte Vecchio si trova il ristorante stellato Borgo San Jacopo.

In una cornice elegante e raffinata è possibile gustare piatti ispirati alla tradizione italiana in cui le materie prime sono le vere protagoniste.

Per accompagnare le pietanze il sommelier ha pensato a un’interessante carta dei vini.

Se si desidera trascorrere una serata indimenticabile con la propria dolce età, è possibile prenotare il tavolo nell’esclusiva terrazza affacciata sull’Arno.

 

Il ristorante si trova in Borgo S. Jacopo, 62/R.

 

5. Ora d’Aria

 

Proprio dietro alla Galleria degli Uffizi si trova Ora d’Aria, il ristorante stellato la cui cucina è gestita dallo chef Marco Stabile.

L’ambiente è romantico, elegante e ben curato e le pietanze rispecchiano pienamente il carattere dello chef: innovativo e sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti. Ogni piatto è in grado di stupire.

La grande cucina a vista permette di osservare lo spettacolo dello chef e della sua brigata all’opera.

 

Il ristorante si trova in Via dei Georgofili 11R.

 

6. La Giostra

 

Il ristorante è nato da un’idea del principe Soldano d’Asburgo Lorena circa 20 anni fa e oggi è uno dei ristoranti più romantici di Firenze.

L’interno con la volta in mattoni e la luce soffusa rendono l’atmosfera magica e d’altri tempi.

La cucina dello chef Tornarelli è un omaggio alla grande cucina toscana e italiana: qui si mangia carpaccio di carne chianina, bistecche alla fiorentina e pasta fatta a mano, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini, compreso, ovviamente, l’immancabile Chianti.

 

Il ristorante si trova in Borgo Pinti, 10/18R.

 

7. La Leggenda dei Frati

 

Infine, tra i ristoranti romantici di Firenze bisogna segnalare anche La Leggenda dei Frati.

Il locale si trova in un contesto unico: lo spazio museale di Villa Bardini, antica residenza costruita nel 1641.

In estate si cena all’esterno sulla terrazza che si affaccia sul magnifico panorama di Firenze.

La cucina è creativa e innovativa, ma guarda sempre alla tradizione e al rispetto delle materie prime sempre personalmente selezionate dallo chef stellato Filippo Saporito.

 

Il ristorante si trova in Costa S. Giorgio, 6/a.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.