ISO 9001: quali sono i vantaggi di avere una certificazione

Certificazione di qualità ISO 9001

La certificazione ISO 9001 è la norma internazionale che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità.

Le aziende che hanno scelto di implementare la norma Iso 9001 sono aumentate in maniera esponenziale poiché si tratta di un sistema che permette loro di ottimizzare i processi interni e di essere sempre più efficienti ottenendo inoltre tutta una serie di vantaggi.

Un’azienda decide di implementare la Certificazione ISO per tante ragioni, ma per un motivo principali: infatti un’azienda può distinguersi sui mercati grazie alla certificazione Iso 9001

L’impresa è in obbligo morale di effettuare questa scelta, ad esempio, quando si tratta di:

  • Una grosse impresa con clienti a loro volta certificati;
  • Un’azienda meccanica di vario tipo come potrebbero essere quelle navali, automotive, ecc.:
  • Schemi tecnici rigidi che obbligano ad avere esclusivamente fornitori in possesso di un Sistema di gestione per la qualità conforme alla Iso 9001;
  • Un’azienda che opera nel settore pubblico, in particolar modo quando intende partecipare a bandi di gara.

 

Quali sono i vantaggi della Certificazione Iso 9001 per la tua azienda

Le aziende in possesso della Certificazione UNI ISO 9001 godono di vantaggi che non hanno i competitor che ne sono privi: ad esempio, in termini ampi e generici, un miglioramento dell’organizzazione aziendale.

Collegato al primo, gli altri vantaggi che un’impresa ottiene, sono:

  • Quello, appunto, offerto dall’ottimizzazione aziendale che opera in maggiore efficienza grazie al miglioramento dei processi interni all’azienda, inclusi i rapporti con i collaboratori, che ovviamente avrà un riflesso su tutti i settori, da quello produttivo, alle vendite, al post vendita, ecc.;
  • Un’azienda con Certificazione UNI ISO 9001 diventa più competitiva in quanto tenderà innanzitutto a distinguersi dai competitor che invece non sono qualificati;
  • L’impresa potrà partecipare ai bandi di gara ottenendo maggiori punteggi e quindi successo, anche attraverso un miglioramento delle relazioni con le istituzioni;
  • Come impresario potrai fornire ai tuoi clienti maggiori garanzie sui prodotti o i servizi che offri, grazie ai controlli e all’ottimizzazione dell’iter di produzione o di erogazione;
  • Si verificherà un minor numero di controlli e avrai la possibilità di ottenere autorizzazioni amministrative più facilmente;
  • I costi legati a scarti, rilavorazioni ed inefficienze saranno drasticamente ridotti;
  • Le performance di qualità migliorano costantemente anche grazie alla responsabilizzazione interna all’azienda;
  • Si verifica una netta diminuzione di contestazioni e reclami da parte dei clienti;
  • L’azienda, vista dall’esterno, diventa più credibile agli occhi di concorrenti e clienti;
  • Mercato nazionale e internazionale accolgono con maggiore benevolenza e fiducia l’azienda;
  • Le operazioni export soddisfanno maggiormente i requisiti richiesti dai clienti esteri;
  • Gli investitori si sentono rassicurati e quindi l’accesso ai capitali è più facile;
  • È possibile ottenere polizze assicurative più economiche.

 

La Certificazione Iso 9001 genera un ritorno economico all’azienda

Non dimentichiamo che l’obiettivo che porta a fare un investimento è quello di avere un ritorno economico ed è proprio ciò che fa la Certificazione Iso 9001, la quale consente di ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi.

L’azienda dotata di una certificazione di questo tipo è vista come valida e autorevole dai clienti, con la conseguenza di ottenere nuovi customer con estrema facilità rispetto ai competitor che ne sono privi.

Un netto miglioramento dell’organizzazione interna consente di usare un metodo univoco al suo interno, in modo che le informazioni passino, ad esempio, dal settore commerciale a quello produttivo in maniera nettamente più lineare e fluida.

Puntare sulla Certificazione ISO 9001 è una mossa astuta, innovativa e in grado di apportare molteplici vantaggi sia nella gestione e nell’organizzazione interne aziendali e sia per quanto riguarda l’immagine di chi la guarda da fuori.

Le prestazioni generali dell’azienda ne vengono fuori enormemente migliorate e con esse il si crea maggiore prestigio, aumenta l’autorevolezza e si crea un’importante brand reputation.

Tutto questo ha come risultato finale quello che è proprio l’obiettivo di un azienda che si adegua ai tempi, fa investimenti per essere al passo con i tempi e dunque possiede le carte giuste per incrementare i propri fatturati.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.