Dove mangiare a Firenze: le migliori 5 trattorie

Una domanda che sovente si sente quando sia arriva a Firenze o in una città artistica italiana è sempre la seguente: dove mangiare a Firenze e quali sono i migliori ristorati o trattorie?

Rispondere a una domanda del genere non è mai semplice e soprattutto nella città toscana che fa dell’eccellenza gastronomica, oltre che artistica, uno dei suoi tratti distintivi.

Sarebbe sicuramente più semplice elencare i pochi esercizi ristorativi da escludere, molto spesso alieni dalla cultura e dalla tradizione gastronomica della città che pur la popolano. Forse sarebbe però esercizio stucchevole.

In questa guida ti daremo alcuni utili consigli e proveremo a rispondere alla domanda.

 

Dove mangiare a Firenze: le migliori 5 trattorie

Proveremo a elencare le migliori cinque trattorie della città gigliata, utilizzando le recensioni e i commenti degli utenti, recuperate sui grandi motori dedicati che recensiscono le attività ristorative, con un’attenzione particolare anche ai giudizi degli avventori stranieri.

Leggi anche: le trattorie più economiche a Firenze

 

L’Antica Trattoria da Tito dal 1913

La trattoria è quella che si posiziona meglio nel giudizio complessivo della rete con una valutazione di 4.6 su 5.

La trattoria rispetta i tipici canoni della ospitalità fiorentina, il clima è allegro e vivace come anche gli operatori. La location presenta delle pareti in pietra grezza con arredi inclini al clima rustico che la proprietà ha voluto dare.

Dall’aspetto accogliente e fa trovare subito a proprio agio. Il menù non ha molti piatti ma di conseguenza sono tutti estremamente curati e dalle porzioni generose.

La carne come, nella tradizione, è ottima; i dolci sono forse la vera specialità. Il conto rispecchia il servizio e non è esoso; spesso si praticano sconti, anche se non richiesti.

Il servizio è sempre disponibile e simpatico e ti coinvolge con intelligente ironia. Si lavora anche d’asporto ed è prevista la consegna a domicilio.

La trattoria si trova: in Via S. Gallo, 112/r, 50129 Firenze.

 

Ristorante il Paiolo

Le recensioni dei clienti danno un eccellente giudizio di 4.5 sul massimale concesso.

Bella atmosfera, personale gentile, piatti buoni e con porzioni corrette.

Ristorante toscano con menù fiorentino promosso come a km 0. Il locale è intimo, con richiami della tradizione contadina, rame in ogni angolo tavoli con lume di candela.

Si può consumare ai tavoli e anche con la consegna a domicilio. Specialità: la pappa al pomodoro toscana.

È ubicato in: Via del Corso, 42, 50122 Firenze.

 

Da Que’ Ganzi Trattoria

Riceve dai clienti un lusinghiero giudizio di 4.5 su cinque, per un ristorante tipicamente toscano, con un menù generoso che rispecchia la sua terra. Il locale è nel cuore di Firenze e vicina al centro storico.

Menù contenuto con piatti molto buoni e con prezzi contenuti. Tutto ottimo, consigliata la cheesecake al caramello salato. In due si possono spendere circa 60 €.

I piatti sono serviti su tovaglie rustiche a quadri e in un’atmosfera da vera trattoria con pavimento in cotto della regione e soffitto a vela.

Si trova in: Via Ghibellina, 70 rosso, 50122 Firenze.

 

Ristorante Sabatini

I clienti lo recensiscono con 4.4 punti su i cinque consentiti. La trattoria propone piatti toscani e internazionali, con specialità anche flambé.

Gli arredi sono curati con ampie vetrate e ne fanno un locale elegante anche se l’indole è quella di una trattoria.

Ambiente è bello, soprattutto la sala che si affaccia sulla vetrata con le piante. Il servizio impeccabile, la carta dei vini e degna di nota.

Gli antipasti sono molto curati, ma la specialità è la bistecca fiorentina, secondo gli utenti, si scioglie in bocca. I prezzi sono sopra la media.
Consegna a domicilio.

Si trova in: Via Panzani, 9/a, 50123 Firenze.

 

Trattoria Da Burde

Riceve 4.3 dalla clientela per una trattoria che è del 1927 e in maniera quasi intatta è capace di proporre il vero Cacciucco, l’Acquacotta alla maremmana e 500 etichette di vini.

La location è suggestiva, con dipinti e ceramiche dell’epoca.

Le specialità sono: il Lampredotto, i crostini, i Pici con sugo di Chianina, il baccalà alla Fiorentina e la torta con nocciole e pere.

Il locale è ubicato in Via Pistoiese, 154, 50145 Firenze.

Tagged:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.