Dove mangiare la bistecca fiorentina a Firenze: 5+1 ristoranti

A Firenze, sin dal XVI secolo si degusta la famosa bistecca alla Fiorentina, vera e propria istituzione non solo locale ma della gastronomia italiana.

Chi si reca nel capoluogo della Toscana non può non assaporare questo piatto ma deve scegliere con attenzione il ristorante che propone la vera Fiorentina che deve rispondere ai dettami di un disciplinare che prevede alcune indispensabili indicazioni.

La carne deve essere di Scottona, ossia di una femmina di tre anni che non abbia mai partorito (condizione necessaria per gustare le sue carni tenere) e deve essere della parte della lombata dove si effettua il taglio con il caratteristico osso a forma di T che deve includere il filetto.

Il peso di questa lombata non deve essere inferiore al chilo e duecento grammi e, in considerazione del prezzo, è bene diffidare da ristoranti che propongono questa portata a prezzi d’occasione.

Ecco una lista di locali che a Firenze, sono specializzati nella bistecca alla Fiorentina.

Non sono le trattorie più economiche di Firenze, ma sicuramente sono tra le migliori della città.

 

Dove mangiare la bistecca fiorentina a Firenze: i migliori locali

 

Braciere Malatesta – via Nazionale 36

Si tratta di una storica trattoria gestita da tre generazioni dalla stessa famiglia. Qui è possibile degustare una bistecca alla Fiorentina di vera Chianina IGP cotta su di una griglia a carbone che assicura alla carne, un sapore davvero intenso.

Il ristorante, recentemente rinnovato in uno stile moderno, tuttavia conserva un’atmosfera vintage che si espande all’interno di due ampi locali.

 

Da Burde – via Pistoiese 154

Aperto da oltre un secolo, questo ristorante a gestione famigliare è giunto alla quarta generazione che hanno saputo rinnovarsi costantemente.

L’ottima Fiorentina, cucinata come da tradizione, va accompagnata da uno dei tanti eccellenti vini facenti parte della cantina dove trovano spazio eccellenze vitivinicole del territorio e internazionali. Da non perdere.

 

Perseus – viale Don Minzoni 10r

Questo locale è una vera istituzione cittadina per via della qualità che offre da sempre. Vicino ad una poco turistica piazza della Libertà, è una delle migliori trattorie di Firenze specializzata nella carne.

Ve ne potete rendere conto non appena varcata l’entrata dove troneggia una più che ampia cella frigorifera con vari tagli di carne in bella mostra.

Il cameriere vi farà scegliere il taglio che desiderate e, davanti ai vostri occhi, sezionerà la bistecca che avrete scelto prima di portarla in cucina per la sua cottura.

 

Trattoria Mario – via Rosina 2

Nei dintorni del Mercato Centrale, questa piccola fiaschetteria vi permetterà di immergervi in un’atmosfera d’altri tempi con la sua cucina a vista, il menù manoscritto e un arredamento accattivante.

Anche se è aperto solo durante il pranzo, è molto frequentato dagli amanti della Fiorentina che, come da tradizione, non va cotta più di cinque minuti per parte ed essere accompagnata dai celebri fagioli all’uccelletto.

Per chiudere, non scordatevi di chiedere cantucci e vin santo.

 

I’ Brindellone – piazza Piattellina 10-11

A San Frediano, proprio nel cuore della città si trova un imperdibile locale destinato a tutti gli amanti della bistecca alla fiorentina: I’ Brindellone.

In questo ristorante si possono ritrovare i piatti della tradizione proposti a prezzi economici ed offerti in porzioni decisamente abbondanti.

Più che ottima tutta la carne cucinata alla griglia che risulta essere succosa e morbida grazie allo strato di grasso che non può mancare in qualsiasi taglio.

Insuperabile è però la bistecca alla Fiorentina che rappresenta una vera e propria sfida a tutti coloro che amano la carne.

 

Il Latini – via dei Palchetti 6r

Ristorante storico che propone solamente piatti che hanno fatto la storia della gastronomia toscana.

Insuperabile la bistecca alla Fiorentina che viene proposta come tradizione comanda.

Locale che offre un’atmosfera particolare anche grazie alla sua centrale ubicazione ma che non è affatto turistico, come si evince soprattutto da un conto certamente non economico.

Tagged: , ,

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.