5+2 trattorie economiche a Firenze

Capitale del Rinascimento Italiano e scrigno della cultura mondiale, Firenze è una città conosciuta a livello planetario per via della sua storia e delle opere d’arte che sono qui conservate.

Meta ambita da milioni di turisti in vacanza o per fare shopping a Firenze nelle vie più famose, per una ovvia legge della domanda e dell’offerta, non sempre il fermarsi al ristorante è così economico come si vorrebbe.

Ma anche nella città dei Medici è possibile mangiare ad ottimi prezzi se si conoscono i giusti indirizzi di trattorie che praticano prezzi più che onesti. Ecco la nostra scelta.

 

Ristoranti Centro Storico

 

La Pentola dell’Oro – via di Mezzo, 24

Assaporando l’atmosfera di un tempo con tavoli di legno e sedie impagliate, questo ristorante che si trova in zona Santa Croce, offre piatti della gastronomia toscana che rispettano la tradizione.

Economico il costo de pranzo che può essere modulato da un primo, acqua e caffè oppure da un secondo piatto, acqua e caffè.

Questa trattoria a carattere famigliare propone piatti sia di carne che di pesce e pasta fresca preparata ogni giorno dal cuoco. Da provare senz’altro.

 

Il Cantinone – via Santo Spirito 6r

Anche in questo caso la proposta favorisce la cucina toscana che viene servita all’interno di una storica buca ubicata all’interno di una quattrocentesca cantina divisa in due scenografiche sale dove sono presenti i resti di una strada romana.

Il ristorante permette di scegliere tra un menu del giorno oppure quello alla carta. Ovviamente nel primo caso i prezzi sono veramente convenienti dove a pranzo, un primo ed un secondo piatto costano neppure una quindicina di euro.

 

Trattoria Giovanni via Sant’Agostino 38

In zona Santo Spirito si trova la Trattoria Giovanni che offre un menù a prezzo fisso con primo e secondo piatto inclusi pane, acqua e coperto per meno di quindici euro.

Ottima la pasta fresca e la carne grigliata. La Trattoria Giovanni è un tipico locale dove si possono gustare tortellacci cavolo nero e pecorino, pappardelle al cinghiali e la classica bistecca fiorentina.

 

La Trattoria Guelfa, in via Guelfa 103 r

Vicino alla Fortezza Da Basso in zona S.Maria Novella, offre un menu fisso a pranzo molto economico e preparato con ingredienti stagionali e freschi.

I piatti della tradizione vedono il trionfo di zuppe, rigatoni al coccio, pici, ossobuco, trippa alla fiorentina il lampredotto e molto altro ancora.

Si tratta di un locale storico che merita di essere considerato per la qualità delle sue proposte.

 

Ristorante Da PinocchioIn piazza del Mercato Centrale 46r

Propone un menu fisso a pranzo a meno di una ventina di euro composto da piatti regionali. Diviso in due livelli (scenografico quello inferiore che include la cantina) questa trattoria propone ravioli cacio e pere, tagliata di cinta senese e altri piatti della tradizione.

 

Altre proposte

 

Tipica trattoria fiorentina è Buca Poldo, Chiasso Degli Armagnati 2r.

Ottimo il menu fisso (primo e secondo) che è possibile scegliere tra quattro proposte a meno di una ventina di euro. Il locale si rivela ideale anche per i vegetariani che possono trovare proposte adatte al loro stile alimentare.

Buca Poldo risale agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso e da allora conserva il rispetto per la gastronomia del territorio. Ottimi i ravioli, l’ossobuco di vitella alla fiorentina, il trancio di vitella tartufo e pecorino toscano.

 

La Trattoria Gozzi Sergio piazza San Lorenzo 8r

Situata proprio dinnanzi alla chiesa ed è una delle migliori trattorie della città fiorentina che da oltre un secolo propone la verace cucina di Firenze. Oggi, la conduzione famigliare ha scelto di puntare anche su proposte economiche tanto che è possibile pranzare con una ventina di euro.

Da non perdere la braciola rifatta in salsa, i pici alla carrettiera e lo stracotto. Il locale è aperto solo all’ora di pranzo e non ha molti posti.

Da notare che è gestita dalla stessa famiglia giunta alla quarta generazione di osti.

Tagged:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.