Vivere a Firenze la città dell’arte

In questo articolo ti daremo alcune informazioni importanti per vivere a Firenze, trasferirsi in una delle città più belle del mondo.

Vivere a Firenze: ecco quello che devi sapere

La maestosità, la bellezza e la semplicità di Firenze sono indiscutibili. Città piena di opere d’arte e complessi arichitettonici che si contrappongono ad un’atmosfera moderna della vità mondana.

Sono sempre di più i ragazzi che decidono di intraprendere i loro studi univerisari a Firenze per trascorrere momenti poetici e senza tempo.

Passeggiando per le strade del capoluogo toscano si percepisce un perfetto equilibrio tra moderno e antico grazie al patrimonio artistico e culturale che lo contraddistingue.

É difficile dimenticare questa grandiosa città dopo averla visitata, la si porta sempre nel cuore assieme all’intenzione di tornare ancora. Inoltre, a pochi chilometri dalla città vi sono piccoli centri medievali e numerose colline verdi nel Chianti, colline tipiche fiorentine che rappresentano un’immagine davvero suggestiva.

Come ogni città ci sono pro e contro nel vivere a Firenze che quando valutiamo di traferirci è importante tenere in considerazione.

 

Vivere in una città straordinaria

Oltre al Duomo di Firenze, alla Galleria degli Uffizi e al Ponte Vecchio, Firenze è molto altro. Una piccola città da visitare interamente a piedi, la città dei Medici.

Firenze è un vero e proprio capolavoro del Rinascimento poichè luogo di opere d’arte degli artisti più importanti di quel periodo storico, tra cui Donatello, Brunelleschi e Leonardo Da Vinci.

Tra i monumenti più belli in assoluto troviamo la Cupola di Brunelleschi, progettata da Giotto che, tuttavia, non vide mai portata a termine. Vivere qui significa, anche poter andare a visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore o vedere la copia del David di Michelangelo o provare a fotografare in un unica fotografia Palazzo Vecchio (impossibile).

Ma le opere d’arte non finiscono qui, ce ne sono tante altre. Anche il paesaggio in sè è unico, Ponte Vecchio, infatti, merita numerose passeggiate.

 

Lavorare nel capoluogo Toscano

Senza dubbio Firenze è una città piena di inventiva e riccha di settori commerciali ed industriali, oltre ad essere importante per la moda.

Sede di aziende rinomate e artigiani esperti. In poche parole rappresenta un luogo dove poter trovare numerose opportunità. Non bisogna dimenticare, infatti, il settore meccanico o quello chimico-farmaceutico.

 

I migliori quartieri dove abitare a Firenze

La città di Firenze regala scorci ed emozioni rari a coloro che la abitano. Di seguito i quartieri più consigliati.

Quartiere Careggi

Il quartiere Careggi è sede dell’omonima Villa Medicea dove Marsilio Ficino fondò l’Accademia Neoplatonica fiorentina. Il nome Careggi va a sottolineare il possedimento regale della famiglia.

Nei primi dieci anni del 900 viene utilizzata come sede per l’ospedale che via via è andata a caratterizzare la zona, ricca di ville e parchi.

 

Quartiere Campo di Marte

Il Quartiere Campo di Marte di Firenze è una zona rinomata. Il quartiere in questione nasce nel 1812 con l’obiettivo di andare ad addestrare tutto l’esercito del capoluogo toscano.

Piano piano la zona si è evoluta, infatti da zona periferica è diventata il fulcro della vita fiorentina che accoglie impianti sportivi come lo Stadio Artemio Franchi.

 

Quartiere Rifredi

Il quartiere Rifredi è collocato a nord-ovest della città e contenendo anche il quartiere careggi, ha le medesime caratteristiche urbane. Proprio per questo ospita ospedali e facoltà universitarie.

Tale zona è caratterizzata da edifici e ville molto pregiate ed è ricca di vita sociale e culturale.

 

Come spostarsi a Firenze

Una volta trasferiti a Firenze la mobilità sarà estremamente facile, dati i numerosi ed efficiente mezzi di trasporto pubblico che prestano servizio nell’intera città.

Si parla diautobus, tram e tanti altri che consentono di spostarsi da una parte all’altra, senza dover per forza avere una macchina a disposizione.

Una volta presa la decisione di trasferirsi in questa magica città, potrai rivolgerti ad una rete di aziende professioniste che effettuano traslochi nazionali ed internazionali per privati ed aziende.

In bocca al lupo per questa nuova esperienza!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.